www.doyouall.com

info@doyouall.com
https://www.holinda.com:443/index.php?id=5491&t=strutture_ricettive
Sicilia: Trekking dall'Etna alle Isole Eolie
Regione: ITALIA - SICILIA
Provincia: Messina
Un'esperienza davvero unica. Dalla cima di un vulcano alle isole più belle d'Italia. La Sicilia come non l'avete mai vista, tra i suoi sapori e l'atmosfera fantastica. Un viaggio alla scoperta di una natura selvaggia e incontaminata, ad un passo dalle trasformazioni umane.

Per gruppi o individuali - 8 giorni / 7 notti.

Giorno 1:

Arrivo all'aeroporto di Catania. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere. Cocktail di benvenuto, cena e pernottamento.

Giorno 2

Le Gole dell'Alcantara.

Prima colazione in albergo. Partenza in bus per l'inizio del sentiero che porta nella Valle dell'Alcantara, una rientranza naturale di origine vulcanica con pareti di basalto alte fino a 50 metri, tra le quali scorre l'omonimo fiume. Le gole più famose possono essere percorse per una lunghezza di 700 m in estate guadando le fredde acque delle vicini Nebrodi. Un'escursione tra natura e storia della durata di circa 6 ore.

3 ° giorno

Etna, la colazione "Mongibello" in hotel. Partenza in bus, destinazione è l'Etna, ovvero la zona dei Monti Sartorius. Da qui inizia l'escursione: il sentiero conduce attraverso un bosco di betulle fino a Piana Provenzano, dove si possono ammirare le colate laviche raffreddate dal 2001 al 2002. Si prosegue verso il Monte Timpa Rossa e la piana dei Dammusi, da dove si possono osservare le formazioni laviche “bulbose”. Dopo aver visitato la “Grotta dei Lamponi”, il sentiero si snoda in un bosco di faggi, querce e ginestre, che conclude questa affascinante giornata.

4 ° giorno

Taormina e dintorni.

Prima colazione in albergo. L'autobus ti porta nei pressi di Castelmola, dove inizia questa bellissima escursione nella zona di Taormina, la perla del Mediterraneo. Si sale sul Monte Venere, luogo incantevole con un panorama mozzafiato. Proseguiamo a piedi per visitare il piccolo borgo di Castelmola, poi guidiamo fino a Taormina, dove c'è la possibilità di visitare il luogo e fare un po 'di shopping. Pranzo con pranzo al sacco che hai portato con te. L'ultima tappa è verso il mare, più precisamente all'Isola Bella, "l'isola bella".

5 ° giorno

Catania - Lipari. Colazione. Check-out. Partenza in bus per il porto di Milazzo. Traversata a Lipari in aliscafo. Trasferimento in hotel lì. Registrare. Sistemazione nelle camere. Pomeriggio escursione a Lipari. Itinerario escursionistico: “I Duomi Vulcanici” - le cupole vulcaniche.

Tempo di percorrenza. L'escursione inizia nel centro di Lipari, si risale il fianco del Monte Gallina fino a raggiungere la costa sud-ovest dell'isola. Qui un fantastico panorama si apre al visitatore sopra le scogliere e poco più sopra i "Faraglioni di Lipari". Il sentiero prosegue tra fitti cespugli fino a giungere in una zona denominata “osservatorio”, così chiamata per via dell'osservatorio geofisico dell'INGV ivi situato. Si ritorna quindi sulla costa nella frazione di Lipari, dove si arriva dopo una breve passeggiata per le vie più antiche del centro cittadino. Pranzo con pranzo al sacco che hai portato con te. Rientro in hotel nel pomeriggio. Cena e pernottamento.

6 ° giorno

Colazione. Escursione al vulcano.

Itinerario escursionistico: “Il Gran Cratere”

Traversata in battello per l'isola di Vulcano. Una strada asfaltata conduce dal porto all'interno dell'isola, dove inizia il sentiero che porta alla sommità del cratere “La Fossa”. Ti accorgi subito di essere in un posto unico al mondo, cammini sulla polvere vulcanica tra i cespugli di ginestre e il tuo sguardo può vagare liberamente tra le isole dell'arcipelago. In alto, l'ambiente di polvere e ghiaia ricorda un paesaggio lunare. Sono presenti emissioni di zolfo gassoso giallo lungo l'apertura del cratere, segno evidente della presenza di zolfo. Pranzo con pranzo al sacco che hai portato con te. Nel pomeriggio visita alle piscine naturali di fango (con possibilità di fare il bagno), famose per i loro effetti ringiovanenti sulla pelle. Rientro a Lipari nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

7 ° giorno

Colazione. Escursione a Stromboli. Itinerario escursionistico: "Iddu: il faro del Mediterraneo". Pranzo in albergo. Traversata in battello per l'isola di Stromboli. L'escursione ai crateri sommitali è un'esperienza davvero affascinante e lo spettacolo naturale che qui si può osservare è davvero di incomparabile bellezza. Per migliaia di anni questo vulcano ha effettivamente eruttato a intervalli regolari e si è guadagnato il nome di "Faro del Mediterraneo". Chi non vuole salire in cima può visitare la zona denominata “Osservatorio”, una terrazza naturale da cui si può ammirare la parete dove la lava incandescente scorre verso il basso con le sue fragorose esplosioni, accompagnata dal rumore della valle sottostante. finché non cade in acqua, ed è proprio a causa di questo salto di temperatura che i pezzi di lava si trasformano in vetro vulcanico. Cena "fuori dallo zaino". Ritorno a Lipari. Pernottamento.

8 ° giorno

Colazione. Check-out. Trasporto bagagli dal porto all'hotel. Trasferimento in aliscafo al porto di Milazzo e successivamente in bus privato a Catania Fontanarossa. Fine dei nostri servizi.